Il mercato dell’e-commerce in Cina continua a registrare una crescita a doppia cifra su base annua. L’evento Double 11 dell’11 novembre 2017, noto anche come Singles’ Day, giornata di festa per i single in Cina, che è ormai diventata una giornata da dedicare allo shopping, è stato un chiaro esempio di come l’economia cinese guidata dal consumo si evolva dal punto di vista digitale. Il mercato online Alibaba ha visto una crescita delle vendite del 39% rispetto allo stesso evento tenutosi nel 2016, un chiaro segnale del fatto che i consumatori cinesi sono fiduciosi nelle proprie spese e che i consumi continueranno ad aumentare.
Cina: un mercato in forte espansione
L’economia cinese continua a crescere costantemente, concludendo il 2017 con il PIL al 6,8%, secondo l’ Istituto Nazionale di Statistica della Cina (NBS). In linea con questo slancio positivo, in Nielsen abbiamo visto l’indice di fiducia dei consumatori della Cina (CCI) raggiungere un massimo storico di 114 punti sia nel terzo che nel quarto trimestre del 2017, in rialzo di due punti rispetto al secondo trimestre del 2017 e di sei punti da 108 nel quarto trimestre del 2016.
I dati di tracciamento dell’e-commerce di Nielsen, all’interno di 34 categorie di beni di consumo in rapida evoluzione, mostrano che in una media di 12 mesi fino a novembre 2017, le vendite online sono cresciute del 27% rispetto all’anno precedente, mentre le vendite offline sono aumentate solo del 6% rispetto al stesso periodo. Nel frattempo, il rapporto delle imprese con i servizi di e-commerce è aumentato significativamente nell’ultimo anno. Secondo il rapporto CCI di Nielsen, fino al dicembre 2016, il rapporto tra le imprese che lanciavano le vendite online ha superato il 45%.
Non c’è dubbio che il mercato e-commerce della Cina è destinato a crescere in continuazione. In linea con questo, Nielsen ha identificato cinque tendenze chiave che crediamo stiano guidando lo sviluppo del mercato e che saranno essenziali affinché le aziende possano avere successo nel 2018.
Il panorama in rapida evoluzione della Cina sta creando un precedente e vedremo come le tendenze chiave, come il commercio mobile, i pagamenti digitali e l’integrazione online e offline in Cina, influenzeranno il resto del mondo. Resta sintonizzato: siamo solo all’inizio.
Fonte: Vishal Bali, Managing Director, Nielsen China