Cosa dobbiamo aspettarci dalla Festa dei Singles 2020?

|Cosa dobbiamo aspettarci dalla Festa dei Singles 2020?

Cosa dobbiamo aspettarci dalla Festa dei Singles 2020?

Ci stiamo avvicinando all’undicesimo anniversario dell’ 11.11 (noto anche come Singles’ Day), il più grande festival dello shopping al mondo. Cosa ci aspettiamo:

  • Sarà il Double 11 più lungo e complesso di sempre. Marchi e rivenditori sono ansiosi di riprendersi dall’impatto del COVID-19 e raddoppieranno i loro investimenti in Double 11 per aumentare le vendite. L’economia cinese ha visto una forte ripresa e i comportamenti di acquisto dei consumatori cinesi sono già tornati a livelli prepandemici, se non superiori. Mentre le promozioni pre-evento e le campagne di preordine sono diventate routine, Alibaba ha annunciato ufficialmente che il Singles’ Day del 2020 avrà due fasi: la prima è iniziata il 1° novembre e la seconda inizierà l’11 novembre. La prima fase si concentra sulle novità marchi, nuovi prodotti e articoli esclusivi globali. La seconda fase assomiglierà a quella delle normali promozioni Double 11 degli anni passati. Ciò rende la prima fase un ulteriore motore di crescita per garantire un evento Double 11 più grandioso.  Anche JD.com ha cambiato gioco ed ha pianificato una promozione Double 11 in quattro fasi, che durerà dal 21 ottobre al 13 novembre. Gli schemi di promozione sono diventati più vari e complessi, inclusi pacchetti rossi limitati nel tempo o per categoria, preordine (con un deposito) su offerte esclusive, promozioni speciali per i membri e pagamenti rateali.
  • Il livestreaming commerce sarà il motore di crescita chiave. L’11 novembre 2019, oltre 17.000 marchi hanno partecipato al live streaming e hanno generato 20 miliardi di RMB (2,9 miliardi di dollari) in valore lordo della merce (GMV). I primi utenti del commercio in live streaming hanno riportato numeri strabilianti, come i 100 milioni di RMB (14 milioni di dollari) del marchio di bellezza Whoo in GMV in 6 minuti. Secondo quanto riferito, le prime promozioni del Singles ‘Day di quest’anno dalle principali emittenti di live streaming Weiya e Li Jiaqi hanno già portato 7,8 miliardi di RMB (oltre $ 1,1 miliardi) in GMV. Oltre a una crescita sbalorditiva nel livestreaming commerce GMV, ci aspettiamo anche che più categorie di prodotti e marchi adottino il live streaming, come l’automotive, l’agricoltura e persino il lusso.
  • Double 11 finalmente entrerà a far parte delle agende di marketing e e-commerce dei marchi di lusso. I marchi di cosmetici di lusso come Dior, Giorgio Armani e Givenchy non sono nuovi al Double 11, ma quest’anno il Double 11 ha coinvolto anche l’abbigliamento, gli accessori e persino la gioielleria di lusso. Oltre a marchi di lusso a prezzi accessibili come Coach e Michael Kors, marchi di lusso premium come Balenciaga, Cartier, Prada e Valentino hanno lanciato tutte le campagne Double 11 su Tmall. A differenza di altri settori, i programmi di promozione dei marchi di lusso riguardano più articoli esclusivi Double 11, regali speciali e piani di pagamento rateale gratuito; pochissimi hanno buoni o sconti. I marchi di lusso a prezzi accessibili Coach e Michael Kors sono un’eccezione: forniscono più schemi di promozione come sconti limitati nel tempo, sconti con preordini e coupon per il loro pubblico più giovane.
  • Più commercianti parteciperanno in patria e all’estero. Alibaba ha deciso di aumentare le opportunità per le piccole e medie imprese per il Singles’s Day di quest’anno, per aiutarle a riprendersi rapidamente; ha selezionato tra quasi 100 candidati, anche negli Stati Uniti, che non hanno ancora operazioni fisiche in Cina. Tmall Global di Alibaba Group ha lanciato il suo primo Go Global 11.11 Pitch Fest a settembre per aiutare i marchi statunitensi selezionati a vendere ai consumatori cinesi su Tmall. In Cina, si prevede che parteciperanno oltre 250.000 marchi e 5 milioni di commercianti.
  • La Giornata dei single diventerà più globale. L’11.11 è diventato un evento di marketing che rivenditori e marketplace adottano al di fuori della Cina. Ha anche ispirato eventi come 9.9, 10.10 e 12.12, che sono stati sviluppati su più piattaforme in vari paesi. In Indonesia, il 12.12 è persino più grande dell’11.11. Nel sud-est asiatico, ci aspettiamo che i principali mercati come Lazada, Shopee e Tokopedia guideranno la partecipazione a tali festival dello shopping online per aiutare i marchi e i rivenditori a riprendersi dall’impatto di COVID-19. Poiché la ripresa economica della Cina è più forte che nella maggior parte dei paesi, ci aspettiamo anche che questi marchi e rivenditori possano cogliere un’importante opportunità di commercio elettronico transfrontaliero: attirare i consumatori cinesi e sfruttare il doppio 11: una mossa strategica più importante che mai.

Fonte:  – Forrester

2020-11-16T10:40:40+00:00 novembre 3rd, 2020|11.11, e-commerce, Home|0 Comments

Leave A Comment